Prestito auto

Guida al prestito per l’auto

Per acquistare un’auto è possibile scegliere tra due diverse formule:

  • prestito personale
  • leasing.

Quest’ultimo non è un vero e proprio prestito, ma un contratto di locazione con riscatto finale ed è utilizzato principalmente dalle aziende, perchè comprende anche la manutenzione del veicolo. I privati, invece, tendono a preferire il prestito personale, un po’ meno costoso e più flessibile.

 

Con i prestiti personali è possibile acquistare un’auto sia nuova che usata, senza l’obbligo di fornire particolari garanzie a parte quella fornita dal reddito.

I requisiti per ottenere un prestito per l’auto

I requisiti minimi per ottenere un prestito per l’acquisto di un veicolo sono gli stessi di qualsiasi altro prestito personale:

  • età compresa tra 18 e 75 anni
  • residenza in Italia;
  • reddito dimostrabile.

 

Il reddito va documentato portando l’ultima busta paga o cedolino della pensione oppure l’ultima dichiarazione dei redditi.

 

Come nel caso di altre forme di credito, verrà valutato il merito creditizio del richiedente, quindi, l’eventuale iscrizione alla Centrale Rischi (vedi Come ottenere un prestito ). Se il reddito del richiedente risulta insufficiente a garantire il rimborso del prestito, l’istituto erogante può chiedere ulteriori garanzie, come la firma di un garante (fideiussione) o una garanzia assicurativa.

 

Se il richiedente ha un’età compresa tra 75 e 90 anni è possibile ottenere un prestito dietro cessione del quinto della pensione.

Come valutare se un prestito auto è conveniente

La differenza tra due prestiti in termini di costi si vede nel TAEG o tasso annuo effettivo globale, che comprende sia l’interesse puro e semplice che i costi aggiuntivi.

 

Nella maggior parte dei casi sarà lo stesso rivenditore a proporre un finanziamento per l’acquisto dell’auto. Molte concessionarie hanno degli accordi commerciali con finanziarie o istituti bancari – alcune case automobilistiche hanno addirittura dei segmenti dedicati al credito per l’acquisto dell’auto.

 

Le soluzioni proposte possono essere molto interessanti sia per l’usato che per il nuovo, comprendendo finanziamenti ad interessi 0, senza anticipo o senza maxi rata finale e pacchetti che includono anche di alcuni prodotti assicurativi (polizza furto e incendio, Kasko, ecc).

 

In alcuni casi, però, è indispensabile rivolgersi ad una finanziaria: ad esempio nell’acquisto tra privati, nei prestiti per l’acquisto dell’auto più liquidità o per usufruire di prestiti agevolati per i giovani .

link Come ottenere un prestito

internal link prestiti per i giovani

Calcola la rata di mutuo e risparmia

I nostri consulenti ti aiutano ad ottenere il miglior mutuo anche al 100%